Quiet Ride - Silenzio si naviga

I Nuovi motori Sea Ray

Quiet Ride – Silenzio si naviga

La Scienza del silenzio Sea Ray 250 SLX La prima volta che ho sentito parlare della nuova tecnologia Quiet Ride di Sea Ray era in occasione del premio per l´innovazione NMMA 2012, durante il Miami Boat Show 2012.

Caratteristica unica

Una barca con i dati di rilevazione dei decibel come quelli che abbiamo ricevuto é quasi incredibile, per cui ero veramente emozionato all´idea di provarla personalmente allo stabilimento di Lake Tellico, dove Sea Ray costruisce il 250 SLX. Secondo me, la riduzione piu´ significativa sarebbe dovuta essere percepibile alla velocità di crociera, perché è a quella velocità che la gente passa la maggior parte del tempo quando é in navigazione. Sorprendentemente alla massima velocità potevamo conversare con lo stesso tono che di solito si usa normalmente. Ma come avranno fatto gli ingegneri Sea Ray a ideare questo incantesimo?

Come prima cosa hanno attaccato il rumore attraverso armi convenzionali, aggiungendo uno spesso materiale isolante attorno al vano motore e mettendo guarnizioni su ogni oggetto in movimento, come i boccaporti e la porta accesso al gavoni laterali, che é stata fornita di una nuova serratura industriale molto resistente, in quanto la vibrazione della serratura di solito produce rumore. L’apertura del parabrezza per il passaggio, é munito di guarnizioni e, nel tempo, non vibrerà mai. I portabicchieri, che, con quel piccolo buco che scarica la condensa nella sentina, si erano rivelati un significativo contributo alla rumorosità, sono stati isolati. Le paratie sono state anch´esse isolate per eliminare qualsiasi rumore.


Ma la vera abilità inizia con il brevetto di Tuned Transon di Q..Products (concesso in licenza esclusiva a Brunswick, che presenta un materiale che sembra Starboard, ma quando si lascia cadere una palla da golf, il rimbalzo é significativamente ridotto. Ma il componente all´ultimo grido e´ il materiale usato nel laminato della fibra di vetro, che converte le onde sonore in calore senza scaldare la superficie. La parte inferiore della carena utilizza la maggior parte di questo materiale, per attutire il rumore dell´acqua che colpisce lo scafo, ma piccole quantità (che assomigliano a un foglio di carta da stampa) sono posizionate strategicamente su tutto lo scafo.

GLI USI MIGLIORI

Uno dei maggiori benefici della tecnologia Quiet Ride e´ sicuramente l´ascolto dello stereo quando si e´ in navigazione. Di solito bisogna portare il volume a livello massimo per poterlo ascoltare, cosa che rende le lunghe navigazioni molto faticose a livello acustico. Senza lo stereo acceso, il rumore piu´ forte che si percepisce e´ il discreto lavorio dello scafo sull´acqua, che e´ di sicuro unico e incantevole. Questa e´ una barca su cui e´ piacevole semplicemente navigare, anche se non si ha nessuna destinazione in particolare. Quando è equipaggiata con una delle due postazioni da sport acquatici e con l´aggiunta dello Smart Tow per controllare la velocità, il 250 SLX diventa una ottima barca da wakeboard.